Intervento Dr. Gianni Fara, Amministratore Unico Alla Giornata Nazionale del Made in Italy

DR. GIANNI FARA AMMINISTRATORE DELLA KOINÈ NUOVE EDIZIONI


Chi siamo

La Koinè Nuove Edizioni nasce oltre trenta anni fa a Roma come casa editrice indipendente con l’intento di creare uno spazio di infor- mazione e approfondimento libero da condizionamenti.
La nostra politica editoriale si è sempre basata su una costante attenzione agli argomenti che maggiormente coinvolgo
no l’opinione pubblica, con una editoria d’inchiesta, e non solo, dedicata a contenuti di eccellenza: da un lato l’attualità politica, dall’altro i misteri spesso irrisolti dei fatti di cronaca, non di rado legati alle trame più oscure del mondo finanziario e politico (dall’alta velocità alla banda della Magliana, dal sequestro di Emanuela Orlandi all’oscuro mondo economico del Vaticano, ecc... ecc..).

La pubblicazione dei libri è stata spesso accompagnata da eventi pubblici di grande richiamo, nazionali e internazionali, che hanno messo attorno al tavolo i protagonisti e i loro interlocutori, nell’ottica di un ulteriore sviluppo dei temi trattati.

La nostra utopia è sempre stata la ricerca della verità, anche se una verità umanamente possibile e seguaci di Aristotele abbiamo fatta nostra la sua massima:"Amicus Plato, sed magis amica veritas"

La Nuova Legge

La nostra casa editrice, da sempre attenta anche al tema del Made in Italy, ha sostenuto infatti la nascita del Magazine Internazionale “Eccellenze Italiane”, premiato dal CNR e presentato in una iniziativa al Palazzo di Vetro dell’ONU a New York, ha visto con grande interesse ed entusiasmo la nuova recente legge 206, voluta dal Ministro Adolfo Urso e dal Vice premier Antonio Tajani, che dovrebbe accrescere sul piano culturale la consapevolezza dei cittadini italiani sui valori specifici della propria italianità.

Fatta la legge adesso tocca anche a noi società civile comprenderne
1

tutte le potenzialità di sviluppo ai vari livelli, culturali, scientifici economici e politici.

E si tratta ora di dare gambe forti alla sua più completa attuazione e sviluppo: per la nascita del Liceo del Made in Italy, per la Fondazione, la Giornata Nazionale del Made in Italy, la Mostra permanente, etc...

Il nostro impegno

La Koinè, quale voce della società civile, intende impegnarsi sia monitorandone passo passo la sua attuazione, sia favorendone una diffusa conoscenza e consapevolezza tra i cittadini. Pertanto ha deciso di aprire una collana proprio sul Made in Italy, per il coordinamento della quale la Professoressa Rossana Pace ci ha dato la sua disponibilità.

Per iniziare abbiamo già pubblicato un primo libro dal titolo “ITALY E MODA” della Dr.ssa Roberta Redaelli che analizza il tema della Moda nella sua sostenibilità ecologica e sociale e nel rapporto tra etica ed economia ed un secondo libro, in via di pubblicazione, dal titolo “MADE IN ITALY SEI TU” della Professoressa Rossana Pace, per il quale abbiamo chiesto la prefazione al Ministro Adolfo Urso.

Un libro quest’ultimo che afferma con forza che : Il Made in Italy non sono i prodotti bensì è la ‘traduzione in prodottidelle migliori caratteristiche dei nostri ‘mille modi di essere Italiani’ ”.

Questa in verità è una cosa della quale gli italiani non sono sempre consapevoli e che viene percepita più dagli altriche da noi stessi.

La Koinè seguace anche del Budda e di Socrate che affermano che la gente sbaglia perché non sa e ignora quale sia il proprio bene, intende con questa nuova collana impegnarsi in una operazione di consapevolezza dei cittadini verso sé stessi e verso il proprio Paese, diffondendo la conoscenza ed i valori di questa nuova legge con l’orgoglio che il Made in Italy siamo veramente noi, la nostra storia, la nostra cultura e il nostro modo di fare e di vivere.
E posso così concludere affermando con orgoglio che
l’Italia è una terra di cultura e di eleganza senza tempo.

2

Torna al blog